lunedì 6 febbraio 2012

Iniziativa di AgireOra: Campagna referendaria contro la caccia

Dalla mailing list di AgireOra: 

CAMPAGNA REFERENDARIA DI AGIREORA CONTRO LA CACCIA - 

Appello importante per tutti i piemontesi - Per diffonderlo via web, la pagina di riferimento è: http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1249 
Come ci auguriamo molti di voi già sappiano, in primavera (in data da definire) si terrà in Piemonte un referendum regionale per porre una serie di limitazioni alla caccia. Non si può purtroppo abolire, perché questo aspetto va definito a livello nazionale, ma questo referendum pone importanti limitazioni; le principali sono: 
- Limitazione del numero delle specie cacciabili: verranno escluse 25 specie dall'elenco di quelle "cacciabili" (ne rimangono solo 3). 
- Divieto di caccia nella giornata di domenica. Questo farà certamente diminuire di molto la quantità totale di giornate di caccia, perché la domenica è il giorno più "comodo". - Divieto assoluto di cacciare su terreno coperto da neve. 
- Limitazione ai privilegi concessi alle aziende faunistico-venatorie. Di fatto, nelle ex riserve private di caccia si possono uccidere animali in numero molto maggiore rispetto al territorio libero. Il referendum vuole abolire questa possibilità. 
Al quesito referendario occorre rispondere SI', in modo da porre in essere questi divieti. 
Esiste un comitato promotore formato da varie associazioni, ambientaliste e animaliste, ma esiste anche la possibilità per le altre associazioni, ma anche gruppi informali, di sostenere la campagna referendaria per promuovere la partecipazione e per invitare a votare SI'. Come AgireOra, dunque, porteremo avanti 4 tipi di propaganda per sostenere il referendum: 
1. affissioni di manifesti (70x100 cm) negli spazi messi a disposizione GRATUITAMENTE dai Comuni appositamente per la campagna referendaria; se comunque qualche associazione li vuole richiedere per provvedere ad affissioni comunali a pagamento a proprie spese, li forniamo gratuitamente, 
2. diffusione di volantini formato cartolina in buca delle lettere, nei negozi, ecc., allo stesso modo delle campagne che già facciamo nel corso dell'anno; 
3. diffusione di locandine, da mettere negli uffici e all'interno dei negozi (non all'esterno, a meno che non ci voglia prendere in carico di far timbrare le locandine presso il proprio comune); 4. spot radio, da diffondere anche cercando di farsi ospitare gratuitamente in qualche radio locale. Pubblicheremo i materiali in visione non appena saranno pronti (la versione finale sarà disponibile solo quanto verrà fissata la data del referendum). 

COSA PUOI FARE TU? 

Per questa campagna, è determinante la partecipazione di tantissimi volontari. Tutti i materiali disponibili saranno dati GRATUITAMENTE a chi vuole partecipare. 
Le cose da fare sono: 
1. rendersi disponibili a fare da referenti per il proprio comune per le affissioni; queste persone dovranno recuperare il numero di fax del Comune cui mandare la richiesta di spazio per le affissioni, noi come AgireOra Edizioni manderemo il fax per la richiesta (o, ancora meglio, le persone stesse possono occuparsi del contatto col Comune), e poi il referente dovrà sollecitare periodicamente il Comune per avere la risposta, e poi venire a prendere i manifesti e affiggerli a sua cura negli spazi assegnati. 
2 e 3. attivarsi per distribuire i volantini e le locandine. Magari contattate prima amici e conoscenti per chiedere anche a loro se sono disponibili, e poi fateci sapere quanti materiali in totale vi servono, quante locandine e quanti volantini. Per ogni provincia ci sara' un "centro di smistamento": quando i materiali saranno pronti, sarete avvisati e dovrete prendere accordi per ritirare i materiali presso la persona di riferimento della provincia in cui vivete. Usi consentiti per i volantini: metterli in buca delle lettere, lasciarli in negozi, sale d'attesa, biblioteche, ecc., col consenso del gestore, distribuirli per strada, darli ai propri conoscenti o colleghi. Tutti gli altri usi NON sono consentiti. Usi consentiti per le locandine: affissioni in bacheche, all'interno dei negozi col consenso del gestore, negli uffici; affissioni nelle vetrine SOLO se hanno il timbro dell'ufficio affissioni del Comune. Tutti gli altri usi sono NON consentiti. 4. quando sarà pronto lo spot, contattare la vostra radio locale preferita per chiedere di mandarlo in onda. Per questo non serve che ci avvisiate, fatelo per conto vostro e poi fateci solo sapere se la radio accetta e che radio è! Per dare la vostra disponibilità per le varie attività, NON scrivete alla casella di AgireOra, ma scrivete alla casella apposita: referendum_caccia@yahoo.it 
indicando: 
- cosa siete disponibili a fare; 
- Comune e provincia; 
- la quantità precisa di volantini e locandine che volete (non scriveteci "fate voi": dovete decidere voi stessi le quantità che siete in grado di diffondere!).

Nessun commento:

Posta un commento